E-Procurement / E-marketplace le aziende in rete

da "www.comune.milano.it"

L'E-Procurement, o approvvigionamento elettronico, è il processo di acquisto su Internet senza l'utilizzo di carta. Le soluzioni di E-Procurement sono sistemi self-service, basati su Internet, completamente automatizzati che portano ad un notevole snellimento del processo di compravendita.

L'E-Procurement, consente quindi alle Aziende di controllare e misurare il proprio processo di acquisto di prodotti e servizi; ciò permette di integrare clienti e fornitori facilitandone la comunicazione e aumentandone l'efficienza.

Si può definire l'evoluzione dell'e-procurement in 4 fasi:

  1. Sistema interno di acquisti - qui vengono effettuate tutte le attività di acquisto da parte del reparto acquisti, e si pongono le basi da cui espandere il processo
  2. Sistema di acquisto diretto - in questa fase la rete dei fornitori e l'azienda si accordano, sulle varie fasi d'acquisto in modo da eliminare i tempi inutili e performando così l'acquisto stesso.
  3. Coinvolgimento nel mercato - viene sviluppato un vero e proprio mercato elettronico, il cosiddetto "E-Marketplace", trattasi di un intermediario basato sul web che unisce compratori, venditori e broker, al fine di aumentare la concorrenza tra i fornitori e far accedere gli stessi ad un pubblico più ampio di acquirenti. Inoltre gli E-Marketplace spesso permettono la gestione dei ratei passivi, la liquidazione, l'assistenza clienti e vari servizi amministrativi.
  4. Collaborazione - in questa ultima fase vengono collegati i processi ed i sistemi di acquisto interni a quelli dei propi fornitori tramite l'internet pubblica. In tal modo viene snellita la ricerca di fornitori o di materiali, gli ordini vengono così comunicati in modo automatico il tutto senza personale addetto.